5 Consigli per turisti a Roma

Roma… ahh che bella questa città, così bella che è fra i posti più visitati al mondo! Questo è sicuramente una garanzia della bellezza del posto, ma può anche essere motivo per evitare il capoluogo italiano se non si sa bene come muoversi. Ecco quindi che un romano che vive a Roma, si mette a vostra disposizione per dei consigli utili ed indispensabili da tenere bene a mente quando vorrete organizzare il vostro viaggio nella Città Eterna.

DOVE ALLOGGIARE
Bisogna sapere che Roma è un luogo molto frenetico e caotico! Basti pensare che conta quasi 3 milioni di abitanti ed è la città più grande d’Italia, perciò non c’è da stupirsi se troverete tanto traffico. Il mio consiglio è dunque di non affittare macchine e non contare troppo sui taxi, ma piuttosto prendere una casa che si trovi vicina ad una stazione metro. Mi raccomando metro e non bus, che gli ultimi purtroppo oltre a poter trovare il traffico, seppur minore per le corsie preferenziali, non sono quasi mai in orario. Si dice che sia possibile laurearsi, sposarsi e metter su famiglia mentre si aspetta l’autobus a Roma.

DOVE MANGIARE
Prima regola: dubitate sempre dai ristoranti che hanno bisogno di una persona all’entrata che vi invita ad accomodarvi. Generalmente sono situati vicino ai monumenti e gran parte dei loro clienti sono turisti stranieri, perchè uno del posto sa già dove andare a mangiare e di sicuro non è lì. Altra possibile bandiera rossa sono i menù con le immagini, un ristorante sicuro di sé non ha bisogno di una foto per conquistare il tuo palato. Non preoccupatevi comunque che abbiamo già fatto una piccola lista per voi 😉

COSA VEDERE
Come già detto sopra Roma è enorme, molto più grande di quanto vi aspettiate probabilmente, perciò a meno che non abbiate deciso di rimanere per un lungo periodo, mettete l’anima in pace perchè non riuscirete a vedere tutto. Se decidete di riempirvi le poche giornate a disposizione con troppi monumenti, lo farete di fretta e senza avere il tempo di apprezzare ciò che vedete o di godervi in primis la vostra vacanza!
Perdetevi dentro Roma nei suoi meravigliosi vicoli stretti, fatevi sorprendere da questo posto che in ogni angolo ha delle piccole gemme e scorci meravigliosi dove probabilmente vi ritroverete soli e lontani dal caos del mondo. Anche qui non preoccupatevi, perchè abbiamo già preparato una guida per voi.

COME SALTARE LA FILA
Dato che la capitale è piena zeppa di turisti, per non perdere tempo in code lunghissime, è saggio prenotare in anticipo le vostre visite così che risparmierete ore che potrete invece impiegare nel passeggiare tranquillamente in giro sentendovi parte del posto. Se non sai come fare clicca qui.

I MUSEI
Prima di disperarti perchè hai un budget per questa vacanza, sappi che ci sono diversi modi per risparmiare i tuoi soldi! Molti musei romani sono sempre gratuiti, mentre ogni prima domenica del mese ce ne sono altri che diventano gratis 😉

🔖PER PRENOTARE



4 Views

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *